eleonora giorgi condizioni tumore

Eleonora Giorgi, celebre attrice italiana, ha affrontato negli ultimi anni una dura battaglia contro un tumore al pancreas. La diagnosi era stata resa pubblica nel novembre 2023 durante una trasmissione televisiva, dove l’attrice aveva annunciato l’inizio della sua sfida contro la malattia.

Eleonora Giorgi e la cura sperimentale

Nel tentativo di combattere il tumore, Eleonora Giorgi aveva deciso di sottoporsi a una cura sperimentale presso un centro specializzato a Verona. Tuttavia, nonostante le speranze riposte in questo trattamento innovativo, la terapia non ha prodotto i risultati attesi. L’oncologo che l’aveva in cura ha dichiarato: «Ormai era troppo tardi».

Le parole dell’oncologo

L’attrice romana ha affrontato la lotta al tumore con grande determinazione fino alla fine. Si era affidata a Davide Melisi, professore dell’Unità Operativa Speciale Terapie Sperimentali in Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria a Verona, punto di riferimento internazionale per le malattie pancreatiche.

“Si era rivolta al nostro reparto l’anno scorso perché aveva avuto informazioni sulle nostre cure sperimentali. Come facciamo per tutti i nostri pazienti che ne hanno i requisiti clinici, l’abbiamo inserita nel programma sperimentale di immunoterapia”.

La Giorgi si è recata più volte a Verona per ricevere le cure in day hospital, “ma le sue condizioni erano ormai troppo compromesse per tollerarle”. Il dottore si è detto molto dispiaciuto per la scomparsa di Eleonora e spiega che l’efficacia delle cure sperimentali dipende dallo stato di avanzamento della malattia: “E’ importante perseguirle da subito, nelle fasi troppo avanzate della malattia non hanno la stessa efficacia”. 

La malattia ha continuato a progredire, portando l’attrice a un ricovero nel febbraio 2025 per seguire la terapia del dolore. Purtroppo, Eleonora Giorgi è deceduta il 3 marzo 2025, all’età di 71 anni, presso la clinica Paideia di Roma. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo del cinema italiano, dove aveva brillato per talento e versatilità, diventando un’icona amata dal pubblico.