Le era stato affidato l’ingrato compito di sostituire Barbara D’Urso però, la scelta di affidare il Pomeriggio 5 a Myrta Merlino si è rivelata tutt’altro che azzeccata.

Dati alla mano gli ascolti sono precipitati e la forbice rispetto al competitor diretto, cioè La vita in diretta di Alberto Matano, si è allargata. In più occasioni la Merlino ha chiuso il suo talk sulle reti Mediaset sotto al 12/13% di ascolti, numeri da flop che hanno spaventato i funzionari Mediaset.

Si era pensato ad un difficoltoso periodo di rodaggio ma dopo oltre 7 mesi di messa in onda del programma, il flop è ormai conclamato.
Come rivela TvBlog, i piani alti di Mediaset sarebbero dunque decisi a togliere la conduzione di Pomeriggio Cinque a Myrta Merlino per diversi motivi tra cui questa complicità mai nata con la rete regina di Silvio Berlusconi.

E la sostituto della Merlino sarebbe già in casa: al suo posto potrebbe arrivare Simona Branchetti, che dopo diverse esperienze di conduzione, potrebbe ottenere la definitiva promozione su Canale Cinque.

Professionale, sobria, empatica e buca lo schermo: la Branchetti avrebbe le caratteristiche giuste per risollevare il programma. E la Merlino? Per lei si ridisegnerebbe uno spazio su Rete 4, canale più avvezzo a trattare di politica, sociale e costume.